FESTIVAL INTERNATIONAL DE THEATRE FRANCOPHONE DE CATANE
Anche quest’anno, il laboratorio teatrale in lingua francese si è concluso con la partecipazione al FESTIVAL INTERNATIONAL DE THEATRE FRANCOPHONE DE CATANE, giunto quest’anno alla ventesima edizione ed anche quest'anno parteciparvi è stato bello ed emozionante per tutte le tredici scuole della rete della provincia di Catania e per tutti gli studenti stranieri giunti da ogni dove.
Hanno partecipato: Canada, Russia, Spagna, Francia, Turchia, Romania, Repubblica Ceca e noi dell'Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre abbiamo ospitato la scuola russa di Ekaterinbourg.
Al loro arrivo, i gruppi sono stati coinvolti in una bellissima giornata di scoperta dell'Etna e delle meraviglie di Taormina e il primo giorno del Festival, nella mattinata sono stati ricevuti a Palazzo degli Elefanti di Catania per ricevere il benvenuto del sindaco Enzo Bianco e il saluto del console francese di Napoli. Dopo una visita del centro storico della città, si è dato il via alle rappresentazioni. I nostri studenti hanno rappresentato una pièce ispirata ad un film francese di successo, “La famille Bélier” e si sono cimentati anche con la presentazione recitata di due pièces di altre scuole partecipanti.
Sono state giornate intense e ricche di emozioni, con ateliers pomeridiani svolti con l'intervento di specialisti e animatori del settore e madrelingua che hanno offerto agli studenti opportunità di formazione e di crescita.
L'incontro di culture diverse, il confronto di esperienze e l'allegria dei momenti condivisi hanno dato vita a nuove relazioni di amicizia e hanno confermato che la diversità è ricchezza! E adesso, gli studenti del gruppo teatrale del Falcone sognano di partecipare alla prossima edizione del FESTIVAL INTERNATIONAL DE THEATRE FRANCOPHONE di Mosca!