Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti: con Legambiente, Riflessioni e Azioni per scelte sostenibili e comportamenti responsabili!
Venerdì 24 novembre è stata una giornata che ha lasciato il segno! Studenti e docenti insieme, con il prezioso contributo di Legambiente, presente con la Direttrice regionale Claudia Casa e la volontaria-attivista Ludivine Louvet, coordinati dalla prof.ssa Teresa Casa, nella duplice veste di docente e volontaria dell’associazione, hanno vissuto un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Ecco, al riguardo, il commento della direttrice di Legambiente: “Ogni singolo comportamento, ogni azione compiuta individualmente, qualunque scelta si faccia nella vita di tutti i giorni finirà comunque per influire, in positivo o in negativo, sulla qualità della vita, nostra e della collettività di cui facciamo parte. Acquisire questa consapevolezza è quindi indispensabile se veramente vogliamo essere protagonisti del cambiamento di rotta, necessario e non più rinviabile, per combattere la situazione di pesante degrado ambientale in cui ci stiamo ritrovando per nostra esclusiva responsabilità. Per questo ringraziamo l'Istituto Professionale per i Servizi enogastronomici e dell'ospitalità alberghiera "Giovanni Falcone" di Giarre-Riposto per averci dato la possibilità di affrontare con gli studenti lo spinoso ed attualissimo problema legato all'eccessiva produzione di rifiuti ed allo scriteriato modo di smaltirli senza pensare alle gravi conseguenze. Al confronto di idee ha fatto da corollario l'attività di pulizia degli spazi esterni dei due plessi scolastici coinvolti come testimonianza dell'impegno per un modo diverso di viverli e condividerli quotidianamente”.