“Cours de Français au Marché au Poisson de Riposto”
Venerdì 10 marzo, per la classe 4^C Eno, la lezione di microlingua francese sul tema del pesce si è svolta direttamente al Mercato del pesce della Marina di Riposto e tra i banchi dei pescivendoli della zona.
Vedere il pescato appena arrivato, riconoscere i nomi di pesci, crostacei e molluschi, commentando insieme alla prof Teresa Casa le informazioni date dai pescivendoli e immaginando delle ricette a partire da alcuni freschissimi prodotti del mare, è stato davvero un modo più stimolante di fare lezione!
Inoltre, la presenza di alcuni turisti francesi incontrati per caso, ha contribuito a rendere la lezione di lingua ancor più interessante . Un momento molto simpatico è stato quello di una celebre canzone francese, “La vie en rose”, dedicata dalla prof ai turisti parigini! Gli studenti hanno scoperto qualcosa in più della loro insegnante e i presenti hanno gradito molto l’inaspettato momento musicale! Una lezione meno convenzionale, da ripetere anche per altri argomenti, anche perchè un bravo chef...deve conoscere bene i prodotti che usa e deve saperli scegliere per offrire il meglio ai commensali!