Evento Legambiente "TRENO VERDE"
La campagna del Treno Verde, quest’anno alla sua ventinovesima edizione, organizzata in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha appena concluso la sua tappa siciliana . Il convoglio ospita a bordo una vera e propria mostra per la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età: i vagoni sono infatti attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli, giochi e touch screen, presentano il tema dell’economia circolare, a partire dalle buone pratiche di recupero, riciclo e riuso che consentono di “chiudere il cerchio” trasformando i rifiuti in una grande opportunità economica e occupazionale.
Ed è proprio con riferimento a questo tema centrale della campagna che Legambiente ha coinvolto il nostro Istituto nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio, per organizzare a bordo del Treno Verde un “ape-riciclo”, vale a dire un aperitivo, contro lo spreco alimentare, con degustazione di specialità realizzate con prodotti locali, utilizzando i cc.dd. “scarti” che erroneamente vengono considerati tali e che, invece, possono essere recuperati. Il gustosissimo ape-riciclo è stato offerto agli ospiti che sono saliti sul treno per visitare le mostre e per prendere parte ai laboratori ed ai momenti di approfondimento previsti in programma. Gli allievi dell'IPSSEOA "G. Falcone" di Giarre, guidati dai docenti Spartà, Di Mauro, C. Zappalà e D'Urso ed accompagnati dalla prof. Teresa Casa, socia attivista di Legambiente, hanno proposto assaggi di panzanella, macco fritto, pane-pizza, crema di piselli, tocchetti di patate in insalata, il tutto accompagnato da eccezionali spremute di arance bio della AgrinovaBio 2000, associazione di produttori con sede ad Acireale, che ha come scopo sociale la commercializzazione, la diffusione e la valorizzazione delle produzioni agricole biologiche.
Legambiente, al termine dell’evento, ha voluto ringraziare il nostro Istituto donando alla Dirigente, professoressa Monica Insanguine, una bellissima targa realizzata con il prezioso contributo del giovane ebanista Giuseppe Parisi.